Sedazione cosciente
Sedazione cosciente: addio ansia e paura del dentista!
Spesso la paura del dentista o semplicemente uno stato ansioso, rendono le sedute di cura odontoiatriche particolarmente spiacevoli.
Ciò non è legato solo alla paura del dolore, ma anche al timore per la perdita del controllo e al rifiuto di affidarsi totalmente alle mani di qualcun altro. Nel passato la paura del dentista rappresentava un vero e proprio problema che impediva a molti individui di sottoporsi alle dovute cure odontoiatriche, con il risultato che le patologie del cavo orale non potevano essere risolte ma, anzi, peggioravano ulteriormente, con le conseguenze negative che possiamo immaginare sia sul piano funzionale che dal punto di vista estetico.
La sedazione cosciente in odontoiatria è il metodo più efficace e sicuro per affrontare le cure odontoiatriche senza paura, senza stress e senza l’ansia che accompagna le sedute.
La paura del dentista è un fenomeno ampiamente diffuso e, pertanto, non dovrebbe essere sottovalutato. Alcuni pazienti vivono l’esperienza della cura dentale in modo talmente negativo da costringerli a ricorrere all’anestesia generale oppure all’uso di farmaci sedativi per iniezione i quali hanno alcuni rischi ed effetti collaterali spiacevoli. inoltre la loro durata di azione è di molte ore ed occorre rimanere a riposo tutta la giornata.
Con la Sedazione Cosciente invece, il paziente torna in uno stato psico-fisico completamente normale dopo pochi minuti dal termine della terapia e può tranquillamente tornare a casa anche guidando l’automobile!
Mediante la tecnica di Analgesia Sedativa, o Sedazione Cosciente, è possibile eliminare la componente ansiosa durante le sedute di cura, trasformando un evento soggettivamente spiacevole in un momento di piacevole relax.
La Analgesia Sedativa viene effettuata facendo respirare durante la seduta, tramite una mascherina nasale, una miscela di Ossigeno e
Protossido di Azoto che vengono miscelati mediante un sistema di controllo elettronico durante tutta la terapia.
Il Protossido di Azoto (N2O) impiegato in opportune concentrazioni con l’ossigeno permette di raggiungere un piacevole rilassamento ed una ossigenazione polmonare migliore della semplice respirazione dell’aria ambiente.
Durante la seduta il paziente non si addormenta mai e può partecipare alla cura in modo piacevole e rilassato. Ha una importante indicazione anche nei soggetti con spiccato riflesso del vomito durante le impronte o nelle sedute di Igiene Orale dove non viene percepito il fastidio delle manovre di pulizia dei denti! La Sedazione Cosciente è una tecnica utilizzata ormai da più quarant’ anni negli Stati Uniti e nel Nord Europa e permette di eseguire tutti gli interventi odontoiatrici nella più completa tranquillità, eliminando l’ansia, lo stress e la paura del dentista: è una tecnica assolutamente sicura ed è indicata nei pazienti ansiosi o con esperienze negative dal dentista, ma anche a chiunque preferisca una seduta in completo relax!
Vantaggi della sedazione cosciente
Oggi è possibile andare dal dentista tranquilli e sereni, perché qualsiasi cosa dobbiate fare potete contare sulla Sedazione Cosciente che renderà tutto più piacevole ed indolore.
Alcuni servizi
I trattamenti che facciamo: Odontoiatria laser, Sedazione cosciente, Impronta digitale, Implanologia, Parodontite, Ortodonzia, Gnatologia, Diagnosi e cura delle carie. Inoltre usiamo la Radiologia e la Sterilizzazione. Di sguito alcuni servizi:

Implantologia
L’implantologia è una terapia riabilitativa sicura ed affidabile che da quasi 30 anni offre l‘opportunità di sostituire completamente i denti perduti o danneggiati attraverso una metodica terapeutica che si fonda su solide basi scientifiche.
Gli impianti dentali possono sostituire denti singoli o gruppi di denti mancanti, oppure consentono di fissare saldamente le protesi rimovibili permettendo di ripristinare il comfort, l’estetica e la sicurezza perdute.
I benefici dell’implantologia
- Miglioramento della qualità di vita
- Aspetto estremamente naturale e funzione ottimale: si può sorridere, mangiare e parlare con tranquillità
- Preservazione denti adiacenti (non è necessario limare denti sani)
- Sostegno e preservazione dei tessuti circostanti (osso e gengiva)
- Supporto solido e sicuro alla struttura protesica
Gnatologia
Sintomi quale cefalea, dolori muscolari del capo e del collo, rumori oppure dolori all’orecchio, alterazioni posturali, spesso sono determinati da disturbi della masticazione e più precisamente dalla mancanza di uno o più denti o da uno scorretto ingranamento dei denti rispetto all’articolazione Temporo-Mandibolare, che portano ad una malocclusione, con sovraccarico delle strutture articolari e muscolari.
Anche lo stress gioca un ruolo determinante poiché può aggravare una situazione patologica pre-esistente causando il fenomeno del bruxismo cioè il serramento e digrignamento dei denti durante il giorno e , più spesso , durante la notte, con ripercussioni sul riposo notturno e senso di affaticamento muscolare al risveglio la mattina. Ai sintomi precedenti si somma così anche una usura abnorme dei denti, un sovraccarico dei tessuti di sostegno dei denti quali osso e gengive con possibile scoprimento dei colletti ed ipersensibilità dentale.

Testimonianze
Molto bravi, precisi, disponibile e cortesia.
Ottimo studio, cortesia e professionalità.
Il suo studio è all'anguardia con:
Laser
Cad_cam
Preventivi con progetto di dispositivi medici.
Scrupolosa igiene dello strumentario.
Assistenti gentili e capaci nel loro lavoro.
Molti amici sono rimasti contenti anche per quanto riguarda l'ortodonzia per i bambini.
Cordiali Saluti.
Marco.