Odontoiatria Nichelino

Il Laser: la nuova frontiera dell'odontoiatria

DIAGNOSI DELLA CARIE

Nella diagnosi della carie solo la combinazione della sonda a punta metallica (specillo) e l'esame radiografico della dentatura è paragonabile alla sonda laser a fluorescenza.
Tuttavia, l’esame meccanico con sonde appuntite, può danneggiare la sostanza dentale sana e causare dolore e stress nel paziente. Inoltre, l’esame radiografico comporta sempre un certo carico di radiazioni e non è adatto per l‘individuazione precoce della carie, ma solo quando raggiunge una certa estensione.
Viceversa, la tecnica diagnostica a fluorescenza (DIAGNOdent) per la carie e la diagnosi precoce della parodontite è utilizzabile anche senza l’impiego di radiazioni e sollecitazioni meccaniche a carico dei denti e presenta un grado di affidabilità elevatissimo, come dimostrano innumerevoli studi scientifici.

TRATTAMENTO DELLA CARIE

Oggi è possibile rimuovere la carie dentale in modo efficace e senza dolore utilizzando uno specifico laser che ne permette la rimozione completa in modo sicuro e senza praticare l'anestesia del dente.
Il raggio laser colpisce la parte cariata del dente e la rimuove in modo delicato lasciando la dentina sana, intatta e sterile.
L'azione delicata sul dente permette di eseguire subito l'otturazione, senza dolore residuo dopo l'intervento.

CURA DELLE INFEZIONI DENTALI

La terapia laser assisitita delle infezioni dentarie, permette di sterilizzare i canali dei denti infetti, in aggiunta al trattamento canalare tradizionale, ottenendo una rapida guarigione e con ridotto dolore post-operatorio.
I granulomi dentali vengono trattati efficacemente introducendo una fibra ottica all'interno del canale: si ottiene così una completa sterilizzazione.
L'otturazione del canale avviene generalmente in una sola seduta, con una guarigione rapida e senza dolore, gonfiore e con minore necessità di assumere antibiotici ed antidolorifici.

TERAPIA GENGIVALE

La malattia parodontale, comunemente conosciuta come "piorrea" è una patologia molto diffusa ed è caratterizzata da sanguinamento gengivale e riduzione del livello delle gengive e dell'osso.
Si ha un progressivo indebolimento del dente e dell'osso di sostegno fino alla perdita graduale dei denti. Solo un controllo periodico ed una igiene scrupolosa possono prevenire la parodontite, mentre quando è già presente in fase avanzata occorre spesso intervenire chirurgicamente per ripristinare lo stato di salute di osso e gengiva.
La terapia parodontale laser assistita permette di ottenere una guarigione efficace e con poco disagio per il paziente, senza l'uso di bisturi e suture. La tecnica prevede l'inserimento di una fibra ottica tra il dente ed il bordo gengivale così da raggiungere l'area da trattare e permettere la rimozione dei batteri, della placca e del tartaro sotto-gengivali, del tessuto infiammato e sterilizzare tutta la tasca così da favorire una rapida e completa guarigione.
Studi scientifici internazionali dimostrano l'efficacia di questa tecnica qualora venga applicata con le dovute indicazioni e le corrette metodiche, in abbinamento ad una corretta igiene professionale.