Servizi

• Gnatologia
Gnatologia Nichelino

Gnatologia

Sintomi quale cefalea, dolori muscolari del capo e del collo, rumori oppure dolori all’orecchio, alterazioni posturali, spesso sono determinati da disturbi della masticazione e più precisamente dalla mancanza di uno o più denti o da uno scorretto ingranamento dei denti rispetto all’articolazione Temporo-Mandibolare, che portano ad una malocclusione, con sovraccarico delle strutture articolari e muscolari.

Anche lo stress gioca un ruolo determinante poiché può aggravare una situazione patologica pre-esistente causando il fenomeno del bruxismo cioè il serramento e digrignamento dei denti durante il giorno e , più spesso , durante la notte, con ripercussioni sul riposo notturno e senso di affaticamento muscolare al risveglio la mattina. Ai sintomi precedenti si somma così anche una usura abnorme dei denti, un sovraccarico dei tessuti di sostegno dei denti quali osso e gengive con possibile scoprimento dei colletti ed ipersensibilità dentale.

La Gnatologia è la branca dell’odontoiatria volta a diagnosticare, curare e ripristinare il corretto equilibrio tra le arcate dentarie, i muscoli e l'Articolazione Temporo-Mandibolare.

Il primo passo è una visita Gnatologica accompagnata da impronte della bocca, da indagini radiografiche alle Articolazioni Temporo-Mandibolari ed un tracciato funzionale dei movimenti della mandibola. L’insieme dei dati raccolti permette di stabilire le cause dei disturbi e fornisce indicazioni precise sulla terapia da eseguire.

La terapia iniziale spesso prevede l’applicazione di uno o più placche di svincolo che permettono di ripristinare gradualmente la funzionalità corretta dell’Apparato Masticatorio: tali placche, di cui esistono varie tipologie, vengono confezionate su misura, con forme e caratteristiche che dipendono dalla causa che ha determinato la patologia. Nel giro di alcuni mesi durante il quale si otterrà una risoluzione dei sintomi ed un ripristino della funzionalità rticolare, si eseguirà la fase finale della terapia che prevede un riequilibrio dei contatti dentali e della masticazione che permetterà ai muscoli ed alle articolazioni di funzionare in modo fisiologicamente corretto.

Studio Dentistico Dott. Paradiso
Nichelino

Studio Dentistico Dott. Paradiso
  • Via Torino, 121 - 10042 Nichelino (TO)
  • P.IVA 05008750019
  • Iscrizione all'Albo degli Odontoiatri

Seguici su facebook
dentisti-italia.it
© 2018. «Dentisti Italia». É severamente vietata la riproduzione.