Piorrea Nichelino

Il Laser: terapia gengivale e cura della piorrea

Cura della Piorrea

La malattia parodontale, comunemente conosciuta come "piorrea" è una patologia molto diffusa ed è caratterizzata da sanguinamento gengivale e riduzione del livello delle gengive e dell'osso. Si ha un progressivo indebolimento del dente nell'osso di sostegno fino alla perdita graduale dei denti. Solo un controllo periodico ed una igiene scrupolosa possono prevenire la parodontite, mentre quando è già presente in fase avanzata occorre spesso intervenire chirurgicamente per ripristinare lo stato di salute di osso e gengiva.

La terapia parodontale laser assistita permette di ottenere una guarigione, nelle fasi precoci della malattia, in modo efficace e con poco disagio per il paziente. Non è necessario eseguire veri e propri interventi sulla gengiva o sull'osso e la guarigione avviene in modo rapido e con pochi disturbi per il paziente.

La tecnica prevede l'inserimento di una fibra ottica tra il dente ed il bordo gengivale così da raggiungere l'area da trattare e permettere la rimozione dei batteri, della placca e del tartaro sotto-gengivali, del tessuto infiammato e sterilizzare tutta la tasca così da favorire una rapida e completa guarigione.

Studi scientifici internazionali dimostrano l'efficacia di questa tecnica qualora venga applicata con le dovute indicazioni e le corrette metodiche, in abbinamento ad una corretta igiene professionale.

Cura della Piorrea